Pasquetta insieme .. ai giovani e allo sport
Il calcio comunica messaggi di fede

Amandola Il calcio per stare insieme, per conoscersi, socializzare, divertirsi e soprattutto per vincere la noia senza dimenticare la beneficenza. Sarà una gran bella festa “Amando…la Gioventù”, la manifestazione che si terrà lunedì prossimo allo stadio Comunale di Amandola per tutta la giornata. In quest’ambito, nel pomeriggio, appuntamento da non mancare con un quadrangolare di calcio che vedrà come squadra ospite la Selecao Sacerdoti, una delle più importanti nazionali di calcio dei religiosi. Formazione alla quale aderiscono ben 140 elementi da tutta Italia che intervengono poi a turno nelle varie esibizioni a seconda della distanza geografica dal luogo dell’evento. Un’idea partita dall’ex calciatore Moreno Buccianti che si è concretizzata nel 2005 con la costituzione di un’associazione onlus con l’obiettivo di fare incontri calcistici con altre rappresentative a scopo di beneficenza. Nel quadrangolare amandolese la formazione sarà composta da sacerdoti provenienti da Lazio, Toscana, Friuli, Abruzzo e Marche. Le altre tre squadre locali che parteciperanno alla kermesse calcistica sono Juniores Amandola, Amici di Danilo (formazione in onore di un ragazzo amandoelse prematuramente scomparso), Amatori Amandola. Il ricavato verrà devoluto per sostenere la costruzione di una serie di asili in Tanzania. Una giornata intera da vivere insieme, che comincia al mattino alle 10 con degli incontri amichevoli tra le squadre giovanili amandolesi, alle 11.30 ci sarà la S.Messa al campo sportivo, alle 13.00 il pranzo , alle 15.00 inizio del quadrangolare e poi chiusura con premiazioni e merenda finale. Tutto accompagnato da musica ed altre sorprese.
Dal Corriere adriatico, del 3 aprile 2010
vedi anche Il Resto del Carlino dello stesso 3 aprile