Ricordo del compianto Arcivescovo
Il Consiglio pastorale in piccolo è “la Parrocchia”, per ciò in esso debbono essere rappresentati tutti i doni materiali e di grazia della Parrocchia.
Deve domandarsi : c’è la chiesa in Amandola, cioé la fede e la sostanza di vita di chiesa ? La tradizione può ancora parlare, ma ci vuole chi ascolti la Parola, chi preghi, chi viva i sacramenti, chi viva in modo nuovo lo stare insieme ( in questo ambito è essenziale il Consiglio pastorale come luogo di comunione ), chi annunci la Parola .Una chiesa senza annuncio è finita. Ci vuole la missione. Ci vuole chi dica parole di speranza che non deluda gli anziani, chi aiuti i primi anni di matrimonio. La coerenza della fede richiede anche durezza nel difendere la domenica e la possibilità di andare a Messa. Qui i laici debbono farsi valere con le squadre sportive…La Parrocchia abbia attività di educazione e si usino bene i soldi della Parrocchia per le attività educative.