A un mese dalla Prima Comunione
Un bel pomeriggio, quello passato dai bambini che faranno la Prima comunione il prossimo 14 giugno nella chiesetta di San Michele in località Cestoni, domenica scorsa 17 maggio.
Hanno preparato e celebrato la Santa Messa e si sono poi tuffati nel verde del prato per un Gioco dell’oca tematico, sul modo di partecipare alla Messa.

Ecco le didascalie di alcune caselle del gioco.

Appema entrato in chiesa ti sei seduto: non si fa così, invece si prega un po’ e si saluta Gesù; fermati un turno, dato che sei stanco.
La domenica pomeriggio non ti scateni troppo e ogni tanto ripensi alle parole del vangelo ascoltate alla Messa, bravo: salta al n° ..
Durante la Messa non hai fatto altro che far dondolare le gambe: la chiesa non è una palestra; fermati un turno e vai altrove ad allenarti.
Sono tre domeniche che arrivi in ritardo alla Messa. Torna al n°… per pensare come organizzarti meglio, in modo da essere sempre puntuale.
Dopo la comunione non sapevi cosa dire al Signore … fermati un turno a capire meglio come si prega
Durante la Messa ad ogni rumore ti voltavi indietro … hai mancato di rispetto a Gesù e forse hai distratto gli altri … fermati due turni, così impari a stare fermo!
Stavi seduto durante la proclamazione del vangelo. Sosta un turno per imparare bene come si sta.
Non hai giocato con il foglietto e l’hai lasciato intatto come l’hai trovato. Bravo. Salta al n° …
Hai parlato con il vicino per tutto il tempo della predica o omelia; torna al n° ….
Dopo la comunione hai saputo parlare con Gesù e il tempo di silenzio non ti è bastato. Salta al n° …
Sei andato a fare la comunione tenendo le mani in tasca. Torna al n° … a pensare bene come stare in fila andando verso la comunione.
Durante le letture ti sei distratto troppo, pensando alla partita del pomeriggio. Torna al n° …
Sei riuscito a far venire alla Messa un tuo compagno che non viene mai, passando a casa sua a chiamarlo e aspettandolo. Bravo, vai al traguardo.

Ha chiuso l’incontro dei ragazzi e dei genitori una ricca merenda preparata dalle Famiglie del posto: le ringraziamo per la generosita’ e per la cura che dedicano alla chiesetta e allo spazio circostante.

 

Parrocchia S.S. Ilario e Donato - Via Cesare Battisti, n.129 - 63021 Amandola (FM) - Tel +39 0736 848644
e.mail: info@amandolaparrocchia.it