Auguri, don Gino
Accadde il 14 maggio
Il 14 maggio 1643 a soli cinque anni Luigi XIV diventa re di Francia, a seguito della morte di suo padre Luigi XIII. DiventerÓ il famoso Re Sole lasciando una traccia indelebile nella storia francese e del mondo intero
1787 - a Philadelphia i delegati iniziano a riunirsi per scrivere una nuova costituzione per gli Stati Uniti d'America.
1796 - Edward Jenner somministra la prima vaccinazione anti-vaiolo.
Nel 1870 viene giocata la prima partita di rugby in Nuova Zelanda.
Trent'anni dopo (1900) si aprono a Parigi le seconde Olimpiadi dell'era moderna.
Nel 1926 il dirigibile Norge completa la trasvolata transartica giungendo in Alaska.
E proprio il 14 maggio 1926 arrivava tra noi un bimbo che sarebbe diventato il nostro don Gino, a cui facciamo tutti i nostri auguri
1931 - a Bologna, al Teatro Comunale Arturo Toscanini viene preso a schiaffi da un gruppo di fascisti per essersi rifiutato di suonare l'inno fascista Giovinezza.
Nel 1935 l'americano Carl Magee inventa il parchimetro.
1955 - otto nazioni del blocco comunista, compresa l'Unione Sovietica, firmano un trattato di mutua difesa chiamato Patto di Varsavia.
Nel 1964 viene arrestato per la prma volta Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la Primula Rossa. Cinque anni dopo verrÓ assolto per insufficienza di prove.Nel 1970 viene approvato in Italia lo Statuto dei Lavoratori.
1973 - viene lanciata Skylab, la prima stazione spaziale degli Stati Uniti.