EVVIVA L'OPERA LIRICA
Forse molti l’hanno dimenticato, ma nel DNA di Amandola c’è un notevole filone musicale, vivo fino a tempi abbastanza recenti, sia per la presenza della Banda cittadina, in attività ancora negli anni cinquanta-sessanta, sia per la serie di opere classiche che venivano regolarmente rappresentate nel Teatro La Fenice.
Il centenario verdiano ha rivitalizzato tali radici sotterranee che, come nuovo germoglio, hanno prodotto una serie di incontri di ascolto guidato della musica operistica.
L’iniziativa è stata realizzata dal centro diurno per anziani Portate i pesi gli uni degli altri, con la collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’esperto in materia il Dr. Giorgio Buratti, laureatosi con una tesi su Verdi. Ci auguriamo che il germoglio della passione per l’opera lirica continui ad essere vitale.